Vedi tutte le news

News ed eventi

18/07/2017

Online il nuovo giornale di Verona Diabete

28/05/2017
Rendiconto finanziamenti pubblici
28/05/2017
Dai forza alla nostra associazione
28/05/2017
14.000 Passi per combattere il Diabete - IX Edizione

Il Progetto e i suoi attori

Verona Diabete è un progetto costituito da un’insieme di iniziative promosse e realizzate da soggetti pubblici e privati che condividono l’obiettivo di aumentare le conoscenze sul diabete da parte dei cittadini, dei pazienti diabetici, dei medici e degli operatori sanitari al fine di prevenire la malattia, anticiparne la diagnosi e migliorarne la cura.

Il progetto è coerente con una deliberazione delle Nazioni Unite (61/225 del 20 dicembre 2006) che invita governi, istituzioni pubbliche e private e semplici cittadini a rendere continuative nel corso di tutto l’anno e più articolate e variegate le iniziative che in genere si realizzano in occasione della Giornata Mondiale del Diabete (14 Novembre). La finalità della deliberazione è di aumentare le conoscenze sulla malattia al fine di arginarne la diffusione (sono previsti 300 milioni di diabetici nel mondo entro il 2025) con programmi di prevenzione e di migliorarne la cura anche attraverso un’anticipazione della diagnosi.

Il progetto non si basa su un unico soggetto giuridico ma su un insieme di attori che operano in piena autonomia decisionale ed economica ma in maniera coordinata, sinergica o complementare, condividendo ideali, obiettivi e strumenti.

Eventi ed iniziative promosse, sostenute o realizzate nell’ambito del progetto riportano il logo di Verona Diabete.

Strumenti operativi del progetto sono:
  • conferenze ai cittadini
  • manifesti e poster
  • materiale cartaceo da distribuire negli ospedali, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nei centri commerciali, nei luoghi pubblici
  • sito web
  • inserzioni su giornali e spot radiofonici e televisivi
  • campagne di informazione e screening sul territorio
I soggetti partecipanti al progetto sono:

Università degli Studi di Verona
(Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina – Sezione di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo; Facoltà di Scienze Motorie)

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
(U.O.C di Endocrinologia e Malattie Metaboliche d.U.)

Azienda ULSS 20 del Veneto
(Dipartimento di Prevenzione; U.O. di Diabetologia Pediatrica; U.O. di Medicina Interna)
Comune di Verona
(Assessorato alle Politiche Sociali e alla Famiglia)

Associazione Diabetici Verona
Associazione Giovani e Diabete Verona
Federfarma VR

VeronaMercato

Il progetto è coordinato dal prof. Enzo Bonora, ordinario di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Verona e Direttore della U.O.C. "Endocrinologia e Malattie Metaboliche" dell' Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona.