Vedi tutte le news

News ed eventi

18/07/2017

Online il nuovo giornale di Verona Diabete

28/05/2017
Rendiconto finanziamenti pubblici
28/05/2017
Dai forza alla nostra associazione
28/05/2017
14.000 Passi per combattere il Diabete - IX Edizione

Associazione Diabetici Verona

E’ un gruppo di persone fisiche, riunite, organizzate ed operanti per il conseguimento di un obiettivo comune.
L’associazione è conscia che la diabetologia non è una specialità come le altre, che può chiudersi all’interno di un ospedale. Deve essere immersa nel territorio per un continuo e costruttivo dialogo non solo con i medici di medicina generale ma anche con i distretti sociosanitari, con le farmacie, le istituzioni scolastiche e con tutto il tessuto sociale e istituzionale del territorio.
Attività 2015 - Clicca per consultare i documenti: Bilancio consuntivo | Nota integrativa al bilancio | Relazione attività sociali svolte
Attività 2014 - Clicca per consultare i documenti: Bilancio consuntivo | Nota integrativa al bilancio | Relazione attività sociali svolte


Scopi


Interagire con le Istituzioni per promuovere l’implementazione delle migliori cure alle persone con diabete, anche attraverso il potenziamento ed il miglioramento delle strutture assistenziali del servizio sanitario nazionale e regionale. Promuovere e contribuire a progetti e interventi di prevenzione della malattia e delle sue complicanze croniche.
Promuovere e contribuire all’educazione terapeutica delle persone con diabete e dei loro familiari, con particolare riguardo per lo stile di vita e per la gestione responsabile e condivisa della malattia.
Organizzare e prestare ogni tipo di assistenza alle persone con diabete in forma di volontariato nei limiti e nel rispetto della L. 40/93 nonché delle altre disposizioni in tale materia. Organizzare incontri d’informazione e di screening della malattia, rivolti alla popolazione, per una efficace azione di diagnosi precoce e di prevenzione.

Attività principali


Apertura sede: informazioni sulla legislazione vigente (assistenza, rinnovo patente, ticket e invalidità) uso presidi e comunicazioni riguardanti le nostre attività.
Conferenze divulgative rivolte ai cittadini.
Screening in piazza con distribuzione di materiale divulgativo sulla malattia.
Corsi di educazione terapeutica alla gestione della malattia.
Corsi di attività motoria in palestra e organizzazione di gruppi di cammino e di eventi quali podistiche, gite in bicicletta, etc.
Stampa e diffusione in Verona e provincia del giornalino “Verona Diabete”.
Corsi di cucina dedicata con realizzazione, stampa e diffusione libro ricette.
Assistenza psicologica tramite terapia di gruppo.
Corsi di formazione per volontari.
Acquisizione di volontari del Servizio Civile Nazionale tramite il CSV-Centro Servizio per il Volontariato per progetti di screening in collaborazione con il Centro Diabetologico dell’Azienda Ospedaliera.



Associazione ONLUS di volontariato socio sanitario aderente al Diabete Forum Italia


Ospedale Maggiore di Borgo Trento
37126 Verona – Piazzale Stefani, 1
Tel. e Fax 045-8343959
e-mail: assdiabeticiverona@tiscali.it
Presidente: Giovanni Dugo Cel.: 377 9880864


i contenuti di questa sezione sono a cura della Associazione Diabetici Verona